Navi nella Rete - TPIC80500C

 

Titolo: Navi nella Rete 

 

Denominazione scuola

Istituto Comprensivo “Antonino Rallo”

Indirizzo

Via Dante, 2

Città

91023 Favignana – TP

 

Codice Meccanografico

TPIC80500C

Indirizzo e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web

www.scuolefavignana.gov.it

Destinatari del progetto:  Alunni delle I classi della Scuola Secondaria di I Grado di Favignana e Marettimo

Data inizio

Anno scolastico 2012-2013

Data fine

Anno scolastico 2012-2013

 

Referente del progettoErmelinda Guarino -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3920392839

 

Breve descrizione del progetto

Obiettivo

Sviluppare competenze di ordine meta cognitivo, nonché conoscenze e capacità di analisi di temi geografici attraverso l’uso di concetti e strumenti specifici.

Contesto

In ogni famiglia degli studenti delle isole Egadi ci sono parenti, genitori, amici, che durante l’inverno navigano per lavoro su petroliere, navi mercantili e da crociera. A Marettimo, poi, numerosissimi sono i pescatori che raggiungono Monterey in California, per imbarcarsi, destinazione l’Alaska, per la pesca al salmone.
Si è scelto di sfruttare questa caratteristica del vissuto degli studenti per rendere più efficace e attraente l’insegnamento della Geografia. Tessendo un dialogo con altre discipline, si mettono in gioco abilità e conoscenze in modo trasversale. 
 
La proposta didattica
Numerosi sono i siti che offrono un servizio gratuito di monitoraggio delle navi. Grazie al sistema GPS, è possibile seguire in tempo reale sullo schermo del PC o di un tablet l’esatta posizione di qualunque nave, sia essa in navigazione oppure ormeggiata nei porti o ancorata in rada. 
La nostra proposta didattica prevede di far seguire le rotte delle imbarcazioni dei propri familiari attraverso un sistema di georeferenziazione sul web. Gli studenti cercano di conoscere le caratteristiche degli ambienti europei ed extraeuropei, propri dei paesi che si trovano sulle varie rotte, attraverso un lavoro preparatorio di ricerca, di selezione e raccolta di informazioni.
Inoltre, attraverso strumenti asincroni come la posta elettronica e strumenti sincroni gratuiti (Skype è uno dei software utilizzati), la classe scambia informazioni, impressioni, punti di vista con il familiare che realmente si trova sul posto. In questo modo gli studenti confrontano dal vivo quanto hanno ricercato nelle diverse fonti di informazione e operano confronti tra altri Stati e l’Italia. Gli strumenti gratuiti del web 2.0, come Skype appunto, consentono di mantenere una comunicazione viva ed efficace, in cui gli studenti hanno la possibilità di utilizzare un lessico specifico.  Alla comunicazione orale, infine, si aggiunge la realizzazione di carte mentali del mondo o di sue parti, carte tematiche, grafici, utilizzando una simbologia convenzionale.
 
Metodologia
La focalizzazione sulla formazione di competenze determina un taglio laboratoriale delle nostre attività. In tal modo gli alunni hanno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso, consolidandolo e affinandolo in altri contesti.

 

 

 

 

Allegati e link

http://www.skype.com

http://www.marinetraffic.com

http://www.2sandnessjo.no/shipplotter/gmap/stavanger.html

http://www.seereisenportal.de/rubriken/sonstiges/ais-live-schiffspositionen.html

http://vtslite.siitech.com/VTSLite/AView.aspx

 

 

Contatti

Home
Recapiti
Via Fattori n. 60
90146 Palermo
Phone
+39 091 6909.111 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statistiche

Utenti registrati
18466
Articoli
9
Web Links
2
Visite agli articoli
76143

USR Sicilia Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. +39 091 6909 111 Fax +39 091 518136 - C.F.: 80018500829
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright USR Sicilia - Tutti i diritti riservati